Safeguarding
safeguarding policy
In questa sezione trovi i documenti chiave del nostro impegno per garantire un ambiente sportivo sicuro, inclusivo e rispettoso. Il nostro modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva è progettato per prevenire e contrastare ogni forma di abuso, discriminazione, molestie e violenza di genere.
Integrando codici di condotta a tutela dei minori e misure di safeguarding, perseguiamo una cultura basata su rispetto, equità e trasparenza, per proteggere atleti, tecnici e famiglie in ogni aspetto della vita sportiva.
Per la tutela dei minori in ambito sportivo la nuova legislazione vigente prevede l’obbligo di adottare linee guida e modelli organizzativi di controllo dell’attività sportiva, indicando adeguati codici di condotta ai propri tesserati per prevenire e contrastare ogni forma di violenza, ogni condizione di discriminazione, nonché l’abuso sessuale, lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile.
Il Modello organizzativo e di Controllo dell’attività sportiva di ASD UC DEA RIMINI, con i codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione, si applica a tutti i tesserati, deve essere rigorosamente osservato da tutti coloro che partecipano all’attività sportiva di ASD UC DEA RIMINI.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- D.lgs. 39/2021, art. 16
- D.lgs. 36/2021, art. 33
- Delibera CONI n.255 del 25.07.2023 e l’allegato Modello di regolamento per la prevenzione e il contrasto ad abusi, violenze e discriminazioni sui tesserati (c.d. Regolamento Safeguarding)
- Principi fondamentali per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di abuso, violenza e discriminazione emanati dall’Osservatorio Permanente del CONI per le politiche di Safeguarding
- Linee guida FIGC:
https://www.figc.it/it/federazione/politiche-di-safeguarding-figc
RESPONSABILE CONTRO ABUSI, VIOLENZE E DISCRIMINAZIONI – SAFEGUARDING OFFICER
Il Responsabile Safeguarding di ASD UC DEA RIMINI contro abusi, violenze e discriminazioni è la
Dottoressa Silvia Tonelli, che opera in piena autonomia e indipendenza, al quale vanno inoltrate le eventuali segnalazioni ai seguenti recapiti:
Email:
safeguardingdea@gmail.com
Tel:
+39 3389180330